News

BARBERI VALSESIA BASKET – PLAYOFF: GARA 1 LA CONQUISTANO GLI EAGLES!

Domenica 24 Aprile 2022 in Prima Squadra

 

CAMPIONATO DI SERIE C SILVER GARA 1 PLAYOFF

BARBERI VALSESIA BASKET-AREA PRO 2020 PIOSSASCO: 66 - 55

Parziali: 17-14, 12-16, 22-11.

Barberi Valsesia Basket: Gemelli 4, Ballarini, Rossi 25, Picazio 12,  Cerutti 6, Santarossa 5,  Zanoli 9, Vercelli 5, Robino.

Coach: Francesco Gagliardini   Ass. coach: Gianluca Porzio

Prep.Fisico: Massimiliano Gagliardini

Area Pro 2020 Piossasco: Bianco 7, Perino 17, Bombardi 2, Favretto R. 4, Ghirardi, Berardi 2, Santoriello, Ferraro 16, Buoso, Greggio 2, Melchio, Favretto M. 5.

Coach: Flavio Baldovin   Ass. Coach: Daniele D'Onofrio  

Prep. Fisico: Deorsola Andrea

Arbitri: Sigg. Dell'Accio Davide di Torino (TO) e Selletri Amedeo di Torino (TO).

Finalmente! Dopo quasi cinque lunghissime settimane è arrivato il giorno fatidico di inizio playoff: quante emozioni ieri sera al Pala Loro Piana di Borgosesia gremito da entusiasti tifosi valsesiani e dove Barberi Valsesia Basket, dopo una sfida coriacea, dura e combattuta, si è aggiudicata con grande umiltà e forte spirito di squadra gara 1 playoff contro l’aggressiva compagine di Area Pro 2020 Piossasco, col punteggio finale di 66-55! Gli ospiti hanno lottato fino alla fine, cercando anche di scappare nel secondo periodo, ma Valsesia Basket è riuscita a limitare il distacco nel terzo periodo per poi mettere la freccia nell’ultimo quarto trascinata dalle zingarate di Matteo Rossi ( MVP del match con 25 punti), ma anche dal reparto lunghi e dalla buona difesa di squadra. Come sempre, l’indispensabile sesto uomo in campo, guidato dagli irriducibili Dunkers ha, con grande entusiasmo e con l’affetto di sempre con cori ed incitamenti fino a perdere la voce, sospinto la propria squadra alla vittoria! Durante la pausa lunga i Dunkers hanno consegnato a Daniela Denicola Presidente della CRI di Borgosesia un assegno simbolico, frutto della raccolta fondi “UN CANESTRO PER L'UCRAINA” lanciata il 13 marzo da Valsesia Basket e Dunkers Valsesia con il Patrocinio del Comune di Borgosesia, a favore dei profughi ucraini presenti in Valsesia.

Particolarmente soddisfatto della prova dei suoi giocatori coach Francesco Gagliardini, che commenta così il match di ieri sera: ”Sapevamo che non sarebbe stato facile. Siamo partiti un po’ contratti forse complice anche un po’ di emozione che ci ha fatto fare tante palle perse banali soprattutto nei primi due quarti. Dobbiamo imparare che in partite così importanti ogni possesso può risultare decisivo. Nel secondo tempo però abbiamo alzato il livello difensivo e abbiamo preso energia per trasformare in attacco. Sono soddisfatto perché a tratti abbiamo espresso una buona pallacanestro ed era fondamentale partire bene. Sicuramente dovremo mettere a posto un paio di cose, la serie è lunga e dovremo essere bravi a rimanere concentrati”. 

Sul parquet del Pala Loro Piana scendono in campo per gli Eagles Rossi, Picazio, Cerutti, Santarossa e Vercelli mentre coach Baldovin schiera il quintetto formato Ghirardi, Berardi, Santoriello, Ferraro e Melchio. 


Partenza a razzo degli Eagles con Cerutti che va a bersaglio dal pitturato su assist di capitan Vercelli, con Picazio che scaglia la sua prima tripla e di nuovo con Cerutti dall’area, piazzando un parziale di 7-0 che costringe gli ospiti a fermare il cronometro al 2' minuto di gioco. Al rientro dal time out, gli ospiti attaccano il canestro dei valsesiani con Ferraro, Bianco e Perino a cui rispondono Capitan Vercelli, Gemelli preciso in lunetta e Picazio con un’altra bomba e la panchina valsesiana chiama time out all'8' sul punteggio di  14-12. Al rientro in campo, Perino segna dal pitturato e Picazio risponde con il suo terzo dardo da tre punti che infiamma il Pala Loro Piana. Il primo quarto si conclude con gli Eagles avanti di tre lunghezze: 17-14.


Il secondo quarto si apre con i canestri di Greggio dalla lunetta, Ferraro e Bianco, mentre per gli Eagles è ancora un ispirato Picazio a far male dalla lunga. Al 15' coach Baldovin chiama il minuto di sospensione e al rientro in campo capitan Vercelli trova un provvidenziale gioco da tre punti seguito da Rossi che segna dal pitturato. La compagine torinese non demorde e continua a giocare con atletismo ed aggressività e risponde con Ferraro, Perino e Favretto Roy. La seconda frazione di gioco termina con Area Pro 2020 Piossasco avanti di cinque lunghezze:  25-30.


Al rientro dalla pausa lunga, i padroni di casa piazzano un mortifero 6-0, grazie alle mani infuocate di Rossi a cui risponde solo Perino dal pitturato e coach Baldovin chiama time out al 25' minuto (31-32). Al rientro sul parquet, Piossasco ricomincia la sua azione offensiva con Fravetto M. che da solo segna 5 punti (pitturato + tripla). Valsesia Basket risponde prontamente con una bomba di Rossi, a cui si aggiungono le gite in lunetta di Gemelli (2/2), Zanoli (2/2) e nuovamente con Rossi e la panchina avversaria ferma tutto al 27' (40-37). Al rientro in campo, gli ospiti vanno a segno con Berardi e Ferraro ma gli Eagles attaccano il ferro avversario con l’immarcabile Rossi che segna dal pitturato, scaglia una tripla e passa un delizioso assist a Santarossa che va a bersaglio. La terza sirena suona con i valsesiani avanti di 6 lunghezze: 47-41.


Ultimi dieci minuti da giocare per i ragazzi valsesiani: apre Zanoli da sotto le plance su assist di Rossi, risponde Favretto R. ma Santarossa fa esultare tutti i tifosi presenti sugli spalti con una tripla che costringe la panchina torinese a fermare subito il gioco (52-43). Al rientro dal time out, super Rossi scaglia una bomba, segna due volte dal pitturato e consegna un precisissimo assist a Zanoli che non ci pensa due volte e buca la retina avversaria con una tripla. Gli ospiti, mai domi, attaccano il canestro valsesiano con Perin e Bombardi dalla lunetta (2/2) e coach Gagliardini ferma il match al 38' minuto di gioco e catechizza i suoi (62-49). Al rientro, Perin fa male dalla distanza, Bianco fa a metà dalla lunetta, Zanoli risponde dal pitturato e gli ultimi due punti del match vengono messi a segno da Cerutti che chiude la pratica ruggendo di soddisfazione. Suona la sirena che decreta la vittoria di Valsesia Basket su Area Pro 2020 Piossasco che si aggiudica gara1 playoff con il punteggio finale di 66-55. Sugli spalti, tripudio dei tifosi valsesiani e tanti, tantissimi applausi per i ragazzi del presidente Ballarini, che esultano e corrono a festeggiare con i propri scatenati tifosi!


L'appuntamento per Gara 2 sarà lunedì 2 maggio con palla a due alle ore 20:30 sempre sul parquet del Pala Loro Piana di Borgosesia: pur essendo un giorno lavorativo vi aspettiamo numerosi e calorosi come sempre ad incitare e sostenere i nostri ragazzi nel proseguo di questi playoff. Forza ragazzi, giocate questa gara ancora con tanto cuore, con l’umiltà, la determinazione e la passione che vi contraddistingue! Ora più che mai……..


 #GOOOEAGLES

#BARBERIVALSESIABASKETFAMILY

#BBB

#PROUDTOBEEAGLES

#PROUDTOCSILVER

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione