News

VERSO CECINA… PRE PARTITA BASKET CECINA VS  VALSESIA BASKET!

Sabato 13 Ottobre 2018 in Prima Squadra

 

 

Dopo il debutto casalingo contro Empoli, domani sera i ragazzi di coach Domenico Bolignano affronteranno al palazzetto di Via Toscana, con palla a due alle ore 18:00, la compagine toscana di Basket Cecina di coach Gianni Montemurro, mentre sugli spalti, come sempre, le due tifoserie Vecchia Guardia Rossoblu e Dunkers Valsesia, che negli anni hanno sancito un cordiale ed affettuoso gemellaggio, faranno respirare un clima corretto e caloroso! Per gli Eagles sarà una prima trasferta stagionale molto insidiosa, in cui incontreranno una squadra che ha cambiato di pochissimo il roster e che, nella prima giornata di campionato, ha tenuto testa alla favorita Paffoni Omegna.

A presentarci la gara di domani sera, l'accurata analisi di Marco Cardano, assistant coach di Valsesia Basket: "Cecina è una squadra ostica da affrontare, composta da buoni giocatori e da giovani di valore e che si affida all'esperienza di Gigena, Salvadori e Biancani. A ricoprire il ruolo di play è Francesco Forti, classe '94, mancino puro, non troppo grosso fisicamente ma intenso difensivamente; atleta che in attacco può giocare 1c1 nel palleggio soprattutto con la mano sinistra ed è anche un buon tiratore dalla distanza. Nel ruolo di guardia Marco Mennella, classe ’99 arrivato a Cecina quest’anno in sostituzione di Lasagni (accasatosi a San Miniato), buon giocatore di 1c1 palleggio arresto e tiro, tre punti da uscite ma anche in transizione da scarichi, atleta che se va in striscia può spaccare le partite. Nel ruolo di ala, Serigne Sam Gaye, classe '96, la sua caratteristica principale è il suo grande atletismo sia in attacco che in difesa. Va spesso ai rimbalzi offensivi e su tutte le palle sporche e in difesa è molto intenso, perché la sua fisicità glielo permette. Nello spot di 4 Leonardo Salvadori, classe ’93, anche lui riconfermato, è un atleta possente in grado di giocare anche da centro; giocatore interno, ma su pick’n roll può fare anche dei pop ed è un buon tiratore da tre punti. Il centro di ruolo è Andrea Spera, classe ’96 (cm.205), giocatore molto solido e, per noi, sarà una dura lotta a rimbalzo; atleta che, nonostante l’importante taglia fisica, è in grado di difendere discretamente sui cambi difensivi. Il cambio di Spera è Anoir Filahi (cm.208), classe ’99, è un atleta ancora acerbo però sicuramente dotato di grandi potenzialità. Dalla panchina un altro giocatore esperto e riconfermato: Giuliano Biancani,  che può giocare sia da play che da guardia e dalla panchina si alzerà anche Mario Gigena (nel ruolo di 4 o 5), classe 1977 con un passato glorioso in serie A ( Varese, Olimpia Milano) atleta ancora in perfetta forma e di grandissima esperienza. Infine le giovani promesse cecinesi Giacomo Guerrieri classe '99 guardia, Andrea Barontini classe '99 guardia, Damiano Pellegrini e Andrea Bianco. Per noi sarà sicuramente una sfida dura, speriamo di poterla giocare al meglio mettendo in campo attenzione ed energia.”

Parola d'ordine per i ragazzi di coach Domenico Bolignano  sarà concentrazione, perché la gara sarà senza dubbio insidiosa e molto difficile, sia a livello mentale che fisico.

Forza ragazzi, siamo sempre con voi!

#GOOOEAGLES

#ILVALSESIABASKETSONOIO

Letizia Bertini - Marco Pimazzoni

Ufficio Stampa Valsesia Basket