News

SERIE C SILVER - BARBERI VALSESIA BASKET: SCIVOLONE CASALINGO CONTRO POLISPORTIVA REBA!

Lunedì 21 Marzo 2022 in Prima Squadra

 

CAMPIONATO DI SERIE C SILVER  GIRONE B

RECUPERO  4^ GIORNATA RITORNO

 

BARBERI VALSESIA BASKET: 42  

POLISPORTIVA REBA A.S.D.: 72

Parziali: 14-15; 22-29; 35-49. 

Barberi Valsesia BasketGemelli 7, Ballarini, Comolli 1, Rossi 6, Picazio ne, Cerutti 6, Santarossa 6, Pavero, Zanoli 3, Vercelli 11, Robino 2.

Coach: Francesco Gagliardini    Ass. coach: Gianluca Porzio

Prep.Fisico: Massimiliano Gagliardini

 

Polisportiva Reba A.S.D.: Corino 18, Sabou 5, Garavelli, Uzzanu, hHappy Wameni 8, Uccello 8, Marra 19, Munno 5, Tallone 9, Podda. 

Coach: Gianluca Grasso.          Ass.coach: Pletenaz Silvano – Bati Omar 

Arbitri: D’Errico Lorenzo di Grugliasco (To) e Nicolosi Fabio di Santena (To).

 

Brusco risveglio, quello di ieri sera, per gli Eagles: il sogno, cullato in settimana dopo la vittoria di mercoledì sera con Grugliasco, di riuscire a concludere in bellezza il campionato con un’altra vittoria casalinga, si è dissolto come neve al sole e Barberi Valsesia Basket ha alzato bandiera bianca a Polisportiva Reba, compagine torinese che con determinazione e merito si è imposta sui valsesiani con il punteggio finale di 42-72. Il tifo dei Dunkers e degli amanti della palla a spicchi, giunti numerosi al Pala Loro Piana per sostenere i propri beniamini, non è bastato a scuotere le aquile valsesiane, che hanno giocato una partita poco intensa e sottotono e che non si possono permettere un approccio troppo soft con giocate sotto energia e molte imprecisioni sia difensive che offensive. I nostri ragazzi hanno comunque centrato con merito l’obiettivo del primo posto in classifica, posizione che permetterà loro di giocarsi il salto di categoria con la quarta classificata del girone A nei playoff, al meglio delle cinque gare e che inizierà sabato 23 aprile. 

                                                                           foto by Khristina Fanchini

 

Le dichiarazioni post partita di coach Francesco Gagliardini“Non era questo il modo in cui avrei voluto chiudere il girone. Sicuramente abbiamo pagato fisicamente le due partite in quattro giorni e l’approccio non è stato quello corretto, ma questo ci deve servire da lezione per migliorare, perché non è accettabile una prestazione di questo tipo in casa. Detto questo, voglio fare però i complimenti ai ragazzi per la stagione che hanno disputato. A inizio anno ci eravamo dati un obiettivo, che era quello di provare a vincere il girone. Sapevamo che non sarebbe stato facile, ma conoscevo le potenzialità di questo gruppo. A loro va fatto un grande applauso per l’impegno e la costanza che hanno mantenuto in questi mesi. Hanno meritato sul campo ogni domenica questo primo posto, bravi davvero. Adesso abbiamo davanti un mese di stop, che ci servirà per ricompattarci e recuperare gli acciacchi. E poi testa a gara uno.”

                                                                                         foto by Khristina Fanchini

 

Buona la partenza dei padroni di casa che costruiscono un mini break di 8-0 grazie ai canestri di Santarossa, Cerutti e Robino dall’area, mentre gli ospiti dovranno attendere circa cinque minuti per prendere le misure del canestro valsesiano con Corino e Tallone. Il rientro sul parquet di capitan Vercelli, applaudito da tutti i tifosi presenti sugli spalti, produce da subito buoni frutti: il capitano fa male dalla lunga, Tallone va a bersaglio, ma la mano di capitan Vercelli è ancora calda e buca la retina avversaria con un altro dardo da tre punti, al quale si contrappongono tre triple in sequenza di Marra, Corino e Tallone e il primo parziale si chiude in equilibrio, ma con gli ospiti avanti di una lunghezza: 14-15.

Nel secondo periodo Reba non molla e, dopo un parziale di 6-0 ad opera di Uccello e Happy Wameni, allunga il gap a +7  (14-21). Gli Eagles tentano di reagire con Santarossa dopo quattro lunghissimi minuti, ma gli ospiti allungano ancora con due mortifere triple consecutive di Marra  che costringono coach Gagliardini a fermare tutto al 15’ (16-27). Al rientro dal minuto di sospensione, gite in lunetta  per Rossi che ne mette 3/4 e Corino (2/2), Gemelli attacca con successo il ferro avversario ed infine Rossi fa a metà dalla linea della carità. Il secondo periodo termina a favore di Reba 22-29.

Al rientro dall'intervallo, Uccello va subito a canestro, Zanoli in lunetta ne mette 1/2, ma gli ospiti continuano a martellare la retina valsesiana con Sabou e le triple di Munno, Marra e Corino che tagliano le gambe agli Eagles che, smarriti, tentano di reagire con capitan Vercelli e con Zanoli dall’area su assist di Rossi (27-42) Subito la panchina valsesiana chiama time-out al 26' e coach Gagliardini sprona i suoi a non mollare e a reagire. Al rientro in campo va a bersaglio Gemelli, risponde Sabou, Cerutti è preciso in lunetta, Rossi va al ferro su assist di Robino, Tallone costruisce da solo un mini parziale di 5-0 grazie ad un gioco da tre punti e ad un canestro da sotto, mentre dall’altro lato segna solo Gemelli. E così si chiude il terzo quarto, con  i torinesi nettamente avanti 35-49.

L'ultimo periodo si apre con Marra a metà dalla lunetta e Happy Wameni carica da sotto, Santarossa risponde dal pitturato, Marra fa male dalla lunga, capitan Vercelli prova a scuotere i suoi con un gioco da tre punti, risponde Sabou dall’area, Gemelli in lunetta ne segna 1/2, Uccello va al ferro, segna e si procura il libero aggiuntivo che realizza ed infine ancora Marra segna una tripla che fa ammutolire e gelare tutto il palazzetto (41-63). Reba, ormai consapevole di avere la vittoria in tasca, gioca in scioltezza e con grande agonismo, mentre gli Eagles perdono del tutto la lucidità necessaria per contrastare con determinazione gli assalti dei torinesi, che continuano a trovare il fondo della retina valsesiana con Uccello, Happy Wameni, Sabou e Corino mentre dall’altro lato Comolli in lunetta ne mette uno su due. Suona la sirena che decreta la fine del match e che sancisce la meritata vittoria di Reba, mentre gli Eagles sfilano sotto le tribune a salutare e a ringraziare i Dunkers e tutti i tifosi valsesiani per il supporto, l’affetto e l'incoraggiamento che non è mai mancato per tutta la durata della gara. Grazie di tutto, sesto uomo in campo! 

                                                                                                     foto by Khristina Fanchini

Ora occorre girare velocemente pagina e preparare con concentrazione massima i playoff:  forza ragazzi, da domani lavoro duro in palestra con impegno, serietà, umiltà ma soprattutto con il solito grande cuore.

Sempre…

#GOOOEAGLES

#BARBERIVALSESIABASKETFAMILY

#BBB

#PROUDTOBEEAGLES

#PROUDTOCSILVER

 

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione