News

BARBERI BASKET BORGOSESIA - COMUNICATO STAMPA UFFICIALE: SOSPENSIONE ATTIVITA’ DILETTANTISTICA (DPCM 24 OTTOBRE 2020)

Mercoledì 28 Ottobre 2020 in Ufficio Stampa

 

E’ ufficiale: purtroppo lo sport dilettantistico si ferma, almeno per il momento. Dopo la triste pausa del lockdown in primavera, la voglia di tornare sul parquet, rivivere e condividere con i nostri ragazzi ogni emozione con ancora più enfasi era davvero incontenibile. Già da agosto la dirigenza valsesiana e lo staff tecnico era al lavoro per predisporre al meglio tutti i protocolli previsti per mettere in assoluta sicurezza i nostri ragazzi: dalla sanificazione degli impianti sportivi, al controllo della temperatura, ai palloni, alle autocertificazioni. Poi lunedì 7 settembre sono partiti gli allenamenti del Settore Giovanile e martedì 22 settembre quelli della prima squadra, che quest’anno parteciperà al campionato regionale di serie D. Per noi era una gioia indescrivibile e un’immensa gratificazione rivedere i nostri atleti rispettare diligentemente le regole, allenarsi con entusiasmo, correre, sudare ed uscire dal palazzetto soddisfatti e sorridenti. Purtroppo ora è tornato un avversario molto ostico da battere: il secondo quarto lo sta vincendo lui, ma i tempi di gioco nel basket sono quattro e appena si alzerà la palla a due e si riprenderà a giocare, siamo convinti che con il massimo impegno e con il rispetto delle regole, che per noi non è mai venuto meno, questa difficile e complicata partita riusciremo a vincerla noi.

Di seguito il comunicato della Fip:    

"Il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Giovanni Petrucci si associa a quanto espresso in data odierna (27/10/2020) dai Presidenti dei Comitati Regionali FIP condividendone pienamente il messaggio, qui di seguito riportato:
 

I Presidenti regionali della FIP, considerata la situazione di continuo incremento dei positivi al Covid-19, nel principale interesse di tutelare la salute dei propri tesserati, ritengono che il DPCM del 24 ottobre 2020 che sospende lo svolgimento degli sport di contatto e l’attività sportiva dilettantistica di base può essere interpretato solo in forma restrittiva come sospensione di tutta l’attività regionale fino al 24 novembre 2020 con esclusione degli allenamenti in forma individuale e all’aperto.
Nella data odierna il Presidente Petrucci, durante il Consiglio Nazionale del CONI, ha effettuato un duro intervento con il quale ha evidenziato i limiti e la contraddittorietà del DPCM del 24 ottobre 2020 che non ha tenuto in
nessun conto gli sforzi economici ed organizzativi sostenuti dalle società affiliate alla FIP al fine di attuare i protocolli di prevenzione del Covid-19 auspicando una modifica delle misure assunte dal Governo".

Il commento del nostro Presidente Maurizio Ballarini: "Con estremo rammarico prendo atto che, a seguito delle indicazioni contenute nel Dpcm del 24/10/20 e successive note Fip, tutte le attività giovanili e senior della nostra società sono sospese. Tutto ciò nonostante si siano attuate tutte le formalità previste dai passati protocolli, a tutela della salute dei nostri tesserati e nel tentativo di proseguire l'attività, peraltro ripartita con grande entusiasmo da parte di tutti noi. Rimaniamo in attesa di nuove indicazioni, nella speranza di vedere ancora calcato a breve il nostro parquet".  

Purtroppo, malgrado i nostri sforzi, la situazione di emergenza sanitaria generale richiede nuovi sacrifici a noi e ai ragazzi costringendoci a fermarci, consci del fatto di non essere il cuore del problema. Ringraziamo tutte le famiglie per la fiducia ed il sostegno dimostrati: per ora è solo un arrivederci, ma confidiamo di tornare in palestra non appena tutte le attività possano riprendere. 

    #GOOOEAGLES 

#PROUDTOBEEAGLES

Letizia Bertini - Khristina Fanchini

Area Comunicazione