News

VALSESIA BASKET, TRASCINATA DA CAPITAN QUARTUCCIO, RITROVA LA VITTORIA ED ESPUGNA IL PALATERME DI MONTECATINI!

Lunedì 17 Dicembre 2018 in Prima Squadra

CAMPIONATO DI SERIE B GIRONE A     12^ GIORNATA ANDATA

 

 

MONTECATINITERME BASKETBALL: 68

VALSESIA BASKET: 80

Parziali: 14-25; 29-42 (15-17); 43-57 (14-15); 68-80 (25-23).

Montecatiniterme Basketball: Meini 8, Giorgi 8, Migliori 12, Ciervo, Cipriani 5, Mucci, Maresca, Bolis 14, Galli 3, Moretti 14, Zanini 4.

Coach: Alberto Tonfoni                    Ass. Cardelli e Mercogliano

 

Valsesia Basket : Criconia 4, Cernivani 14, Brigato 6, Dessì 17, Gloria 9, Ambrosetti 5, Pisoni 2, Ourobagna 2, Quartuccio 17, Panzieri 4.

Coach: Domenico Bolignano            Ass. coach: Marco Cardano.

 

Arbitri: Sigg. Spinello Riccardo di Marnate (Va) e Lucotti Matteo di Binasco (Mi)

 

Gli Eagles riprendono a volare: ieri sera i ragazzi valsesiani hanno battuto agevolmente MontecatiniTerme Basketball con il punteggio finale di 68-80. Un ispirato, immenso capitan Quartuccio (mvp del match con 17 punti, 8 rimbalzi, 7 assist e 30 di valutazione: bravo Reni!)  ha preso per mano la squadra e l’ha trascinata in questa travolgente, appassionata e strameritata vittoria di cuore, dopo un match condotto dai valsesiani con intensità e concentrazione, dalla prima all'ultima azione, senza mollare mai! 

Finalmente coach Domenico Bolignano ha potuto schierare la squadra al completo (con il rientro degli infortunati Gloria e Brigato) permettendogli così di gestire meglio le rotazioni. Il coach valsesiano, nel commento post gara, è particolarmente soddisfatto della bella prova dei suoi ragazzi:" Avevamo necessità di una grande prova di forza contro una buona squadra e così è stato. Merito ai miei ragazzi che sono riusciti ad essere molto incisivi nella fase difensiva, limitando i loro esperti e migliori giocatori dal punto di vista realizzativo come Meini e Migliori. Una vittoria importante sul campo di una diretta concorrente che, ad oggi, aveva perso in casa solo con Firenze. Soddisfatto e certo che le due sconfitte a fil di sirena maturate nelle gare contro Piombino e Pavia, hanno sortito un effetto di pronto riscatto e di consapevolezza dei nostri mezzi. Partita mai messa in discussione dalla nostra solidità difensiva, giocata finalmente dopo 11 gare con dieci effettivi. Ci aspetta una settimana importante, in vista della prossima gara interna contro San Giorgio Su Legnano, per provare a regalare a noi ed ai nostri tifosi un risultato positivo". 

 

 

Montecatini in campo con Bolis, Meini, Moretti, Maresca e Migliori, mentre coach Bolignano schiera in campo Cernivani, Brigato, Gloria, Quartuccio e Panzieri. Partono bene i Boliboys: Cernivani scalda la retina avversaria con una spettacolare bomba, Moretti segna da due, risponde Brigato, giro in lunetta per Moretti, Panzieri scaglia un dardo da tre punti su assist di capitan Quartuccio che successivamente offre un ghiotto assist a Gloria che il lungo valsesiano raccoglie infilando la retina avversaria con una schiacciata e al 5' la panchina toscana chiama time out sul 4-10. Al rientro, i ragazzi di coach Bolignano tengono il piede premuto sull'acceleratore e scappano con una progressione maestosa: capitan Quartuccio scaglia la sua prima bomba su assist di Cernivani e successivamente la guardia nero-arancio va a bersaglio su assist di capitan Quartuccio che gli restituisce il favore, l'ex Giorgi trova un gioco da tre punti (canestro+libero aggiuntivo)  ma è ancora capitan Quartuccio a sparare da tre punti su invito di Panzieri, Meini segna da tre, Cernivani è chirurgico dalla lunetta (3/3), segna Cipriani, Panzieri fa a metà dalla lunetta, Zanini a segno e l'implacabile capitano valsesiano infila la sua terza tripla allo scadere del primo parziale che si chiude con Valsesia Basket avanti di undici lunghezze: 14-25.

Nel secondo periodo la musica non cambia: apre Bolis dalla lunetta, Dessì risponde dal pitturato, Giorgi segna dalla linea della carità, Pisoni va al ferro su assist di capitan Quartuccio e poi va veloce dall'altro lato a stoppare con energia Migliori, a bersaglio Criconia, i toscani reagiscono con Moretti e Zanini e coach Bolignano ferma il match al 15' (22-31). Al rientro Migliori segna dalla lunetta, ma ancora capitan Quartuccio fa male dalla lunga e infila la sua quarta bomba su assist di Ouro Bagna, Gloria è preciso in lunetta (2/2), il caparbio Ouro Bagna ci mette il carico su assist dell'incisivo Panzieri, costringendo coach Tonfoni a chiamare time-out al 18' (24-38). Al rientro sul parquet, il grintoso Cernivani scaglia una stilettata da tre punti su assist di Panzieri, Bolis fa 2/2 dalla lunetta e successivamente si susseguono gite poco proficue in lunetta per Dessì e Migliori (1/2), mentre Meini non sbaglia (2/2). Il secondo periodo si chiude con gli eagles avanti di tredici lunghezze: 29-42. 

Al rientro dalla pausa lunga, Migliori cerca di scuotere i suoi andando subito a canestro ma i Boliboys sono molto attenti e concentrati :il tenace Gloria ritorna a fare amicizia con il canestro avversario e segna dal pitturato su assist dell'instancabile capitan Quartuccio che, subito dopo, offre un assist anche al risoluto Dessì che non sbaglia, ancora Gloria, in totale fiducia, segna con decisione dall'area mentre per i toscani va a segno Moretti e la panchina valsesiana chiama il minuto di sospensione al 23' (33-48). Al rientro segna il risoluto Brigato, i toscani costruiscono un mini parziale di 7-0 grazie ai canestri di Moretti, Migliori e Bolis e ricuciono a -10 (40-50), Cernivani va a bersaglio, Giorgi segna due liberi dalla lunetta, Dessì fa male dalla lunga distanza grazie a un preciso assist di Cernivani, ancora Giorgi segna a metà dalla lunetta e allo scadere va a segno il deciso Criconia. Il terzo periodo termina con i valsesiani avanti di quattordici lunghezze: 43-57.   

Nell'ultima frazione di gioco,  Dessì infila un missile dall'angolo su ennesimo assist di capitan Quartuccio, replica in contropiede Cipriani con una tripla, ma subito Dessì restituisce il favore al proprio capitano offredogli un preciso assist: Quartuccio prende la mira e scaglia una sassata da tre che infiamma la retina avversaria (46-63). Nel proseguo del match, anche Meini segna da tre punti, capitan Quartuccio, mandato in lunetta, non sbaglia ma poi con un moto d'orgoglio, i toscani si riavvicinano pericolosamente agli Eagles con un mini break di 7-0 grazie ai canestri di Bolis e Migliori: -9 al 35' (56-65). In quel momento in campo c'è il giovane e promettente  Andrea Ambrosetti che, con piglio sicuro, scaraventa in retina avversaria una spettacolare bomba e successivamente, dopo un canestro di Moretti, segna con precisione e freddezza  i due liberi a disposizione dalla linea della carità mentre per i toscani segna Bolis dall'area (60-70).  Il match si fa palpitante e spigoloso, va a segno Migliori ma intanto i falli si accumulano e le gite in lunetta sono molte: ci va prima Gloria (1/2), Cernivani segna a metà, Dessì viene mandato per due volte consecutive in lunetta ed è ice man (4/4)e anche Moretti ne segna due (64-76). Migliori tenta di andare al ferro ma Gloria dice no e va in energica stoppata; ancora Migliori lotta, subisce fallo, ma in lunetta è poco lucido (1/2), mentre per gli Eagles va a segno l'energico Brigato, Galli va a segno da tre punti, Dessì non molla e risponde da due e Migliori chiude il match sbagliando un tiro da fuori area. La sirena liberatoria del Pala Terme sancisce la meritata vittoria di Valsesia Basket su Montecatini. Tenacia, carattere, intensità, attenzione, concentrazione, maturità mentale e cuore: bravi ragazzi! 

PER TUTTI I TIFOSI, APPUNTAMENTO IMPERDIBILE: 

Sabato 22 dicembre 2018, dopo la partita casalinga contro Sangiorgese Basket (palla a due ore 18:00), la prima squadra,le squadre giovanili, gli staff tecnici, accompagnatori e dirigenza valsesiana saranno lieti di scambiare gli auguri di Buone Feste con tutti i tifosi alla tradizionale Cena di Natale di Valsesia Basket!

Per info e prenotazioni : Tabaccheria Libi - Galleria Tre Re - Borgosesia (Vc) oppure contattare Gianni 3472535749 o Franco 3428032453 entro domani, martedì 18 dicembre 2018.

 

Sempre......

#GOOOEAGLES

#ILVALSESIABASKETSONOIO

http://www.valsesiabasket.it/

Letizia Bertini - Marco Pimazzoni

Ufficio Stampa Valsesia Basket