News

SERIE D – BARBERI VALSESIA BASKET: GRAN FINALE CON VITTORIA CONTRO BORGOTICINO!

Lunedì 14 Giugno 2021 in Prima Squadra

CAMPIONATO DI SERIE D GIRONE A    7^ GIORNATA RITORNO

 

Barberi Valsesia Basket – Farmacie Celesia Borgoticino: 71-61.

Parziali: 18-17; 37-29; 53-45.

Barberi Valsesia Basket : Giroldi 5, Russo 2, Rossi 21, Ballarini, Picazio, Rabbi 7, Santarossa 19, Angelino 2, Sebastiani, Pavero 2, Vercelli 7, Robino 6.

Coach: Francesco Gagliardini   Ass.coach: Gianluca Porzio 

Prep. Fisico: Massimiliano Gagliardini

Farmacie Celesia Borgoticino: Briacca 16, Bianchi 11, Ferrario 5, Volpato 4, Rapetti 3, Memelli 9, Crespi 7, Turano 6.

Coach: Alberto Barbarossa  Ass.coach: Raffaele Briacca-Riccardo Brivio

Arbitri: Sigg. Cassotta Jose Esteban di Collegno (To) e Cristofaro Andrea di Peveragno (Cn)

Promossi a pieni voti! Su questa squadra sono già stati versati fiumi di inchiostro ma oggi, a palla ferma e a Palazzetto vuoto, faremo gli ultimi, sentiti ringraziamenti e un plauso ai nostri intrepidi ragazzi: ancora grazie per le emozioni che ci avete regalato, grazie per aver disputato un campionato fantastico, grazie per la conquista della promozione in C Silver e per aver centrato l’obiettivo al primo tentativo con una giornata d’anticipo, grazie per averci messo l’anima e la giusta determinazione ogni volta che siete scesi sul parquet, ma grazie soprattutto per il vostro immenso cuore, con il quale avete affrontato partite molto difficili contro squadre coriacee e molto competitive! Grazie al nostro giovane ed arrembante capo allenatore coach Francesco Gagliardini, al suo energico e determinato vice coach Gianluca Porzio, all’esuberante e vulcanico preparatore fisico Massimiliano Gagliardini e ai “tre tenori” del basket Giroldi, Picazio e Santarossa per la professionalità, competenza e grande umanità dimostrata nel corso del campionato e per la pazienza e la tenacia nell’insegnare ai nostri “aquilotti” ad aprire le ali e ad iniziare a volare! C'è tutto questo nella serata di ieri al Pala Loro Piana di Borgosesia, agghindato a festa dai Dunkers e dai tifosi valsesiani finalmente presenti sugli spalti (anche se ancora purtroppo in modo contingentato) che, con il loro immutato e insostituibile affetto, hanno sostenuto ed incitato gli Eagles per tutta la durata del match e tributato ai propri beniamini un lungo e scrosciante applauso finale:” tutti in piedi per questa squadra”!

 

Incontenibile la gioia di coach Francesco Gagliardini : “Sono davvero felice ed orgoglioso per questo risultato. Abbiamo costruito qualcosa di importante, questa stagione  non era facile considerando le difficoltà di inizio anno. Non abbiamo mai mollato, i ragazzi non hanno mai mollato. Siamo stati bravi a mettere insieme un gruppo formato da giocatori di grande esperienza a un gruppo di ragazzini del settore giovanile con cui lavoriamo insieme ormai da 6/7 anni. Probabilmente oggi si è chiuso un piccolo cerchio con loro, ma che sarà di certo un nuovo punto di partenza. Credo che siano state scritte pagine importanti di pallacanestro in questi anni a Valsesia Basket e anche noi, nel nostro piccolo, abbiamo scritto una pagina importante per il basket locale e per la città. BRAVI RAGAZZI è la vostra vittoria, godetevela perché è meritatissima”.

Primo quarto equilibrato, al 6’ regna la perfetta parità grazie ai canestri di Vercelli e Santarossa e la bomba di capitan Giroldi per Valsesia Basket e a quelli di Ferrari, Crespi  Briacca e Turano per Borgoticino. Si continua a giocare con grande atletismo, Rossi va al ferro su imbeccata precisa di Santarossa, Borgoticino costruisce un mini break di 5-0 con il canestro di Crespi e la tripla di Turano, ancora Rossi dal pitturato, Santarossa fa a metà dalla linea della carità, Bianchi segna da tre ed infine gite proficue in lunetta per Vercelli e Rossi (4/4). Il primo parziale si chiude a favore dei padroni di casa 18-17.

Nel secondo quarto è subito Rossi a dettar legge dal pitturato su generoso assist di Vercelli per due volte consecutive, segna Memelli, Rabbi risponde prontamente e carica da sotto, per Borgoticino vanno a segno Ferrario e Memelli, Robino scaglia un dardo da tre costringendo coach Barbarossa a fermare il match al 16’ (27-23). Al rientro Bianchi segna da tre punti, Santarossa va al ferro, risponde Volpato, capitan Giroldi delizia il pubblico segnando un canestro con un tocco morbido dallo smile ed infine show time di Santarossa che costruisce un mini break di 6-0, mentre per Borgoticino va in lunetta Turano che segna a metà. Il secondo periodo si chiude con Barberi Valsesia Basket in vantaggio di 8 lunghezze: 37-29.

Al rientro dalla pausa lunga, è Rossi ad aprire le danze, per i ticinesi Briacca confeziona un mini parziale di 5-0, Santarossa risponde con un tap in in elevazione su tripla di capitan Giroldi sputata dal primo ferro, per i viaggianti è ancora Briacca a costruire un altro mini parziale di 5-0, va a bersaglio Pavero (da poche ore maggiorenne: auguri Pietro!), Rapetti fa a metà dalla lunetta, Rossi, incontenibile, va a segnare dal pitturato e Borgoticino chiama il minuto di sospensione al 26’ (47-40). Al rientro dal time out, Rabbi, Santarossa e Russo vanno con decisione al ferro, mentre per gli ospiti segnano Memelli e Bianchi da tre. Il terzo parziale termina ancora a favore degli Eagles 53-45.

Ultimi dieci minuti della stagione: gli Eagles ci tengono finire il campionato in bellezza davanti ai propri festanti tifosi: inizia Robino dalla lunetta (1/2), Vercelli fa esplodere il Pala con una bomba ad effetto, Rabbi fa 3/4 dalla lunetta, va a segno Rapetti da sotto, Robino non vede l’ora di fare una bella cavalcata cost to cost e deporre agevolmente la palla in retina avversaria, segna Volpato, Angelino viene mandato in lunetta, la sua mano non trema e freddamente fa 2/2 e, con un moto d’orgoglio, gli avversari segnano due triple consecutive e accorciano il gap con Memelli e Briacca costringendo la panchina valsesiana a fermare il match a 2’30’’ dalla fine ( 64-57). In questi ultimi istanti la bolgia ed il tifo si fanno incessanti, i tifosi sono tutti in piedi a spingere i ragazzi alla vittoria. Si rientra in campo, Ferrario fa 1/2 dalla lunetta, Crespi segna da tre ma il giovane Rossi, in piena trance agonistica, prima segna da sotto per due volte consecutive e poi saluta i tifosi e la serie D con una fantastica bomba. Finisce 71-61, tra il tripudio dei tifosi e la gioia incontenibile dei Dunkers: i ragazzi corrono tutti sotto la curva a festeggiare e poi il rituale taglio della retina, che suggella definitivamente il passaggio di categoria! Bravi ragazzi!

 

Per sempre….

#GOOOEAGLES

#PROUDTOBEEAGLES

#PROUDTOCSILVER

      

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione