News

VALSESIA BASKET SI ARRENDE SUL FINALE AD OLIMPO BASKET ALBA!

Lunedì 30 Settembre 2019 in Prima Squadra

CAMPIONATO DI SERIE B GIRONE A     1^ GIORNATA  ANDATA

E’ iniziato con uno stop casalingo il cammino della rinnovata Valsesia Basket nel campionato di serie B girone A 2019/20. Ieri sera, al Pala Loro Piana di Borgosesia, vestito a festa per “la prima”, con tantissimi tifosi e gli irriducibili Dunkers che non hanno mai smesso di incitare i propri beniamini, la squadra di coach Domenico Bolignano è  riuscita a stare a contatto con gli avversari di Olimpo Basket Alba per quasi tutto l’incontro, fino a un -4 a 4 minuti dalla fine ma, da lì alla conclusione del match, un blackout fisico e mentale degli Eagles ha permesso agli avversari di mettere in ghiaccio la gara.

Probabilmente i Boliboys hanno pagato i carichi di lavoro di precampionato ed il fatto di essere una compagine ancora alla ricerca di un buon amalgama con ben 8 nuovi giocatori su 11 del roster. Nonostante la delusione per la sconfitta, la stagione è appena iniziata e già dalla prossima partita, in trasferta in Toscana a Cecina, gli Eagles dovranno cercare di riscattarsi, sempre nel rispetto di un campo in cui vincere è complicato e di un avversario che sicuramente vorrà fare bene davanti ai propri tifosi.

Il commento post gara di coach Domenico Bolignano:” Sicuramente sapevamo di avere di fronte una squadra che ha 6/10 dello scorso anno e con praticamente lo stesso quintetto base. Abbiamo fatto fatica, tantissima fatica, in fase realizzativa considerando che eravamo a -4 a poco meno di cinque minuti dalla fine. Abbiamo avuto occasione di tirare tiri liberi addirittura tre e fare 0/3 e, da quell’episodio in poi, abbiamo perso completamente fiducia, quella fiducia che nei primi due quarti dal punto di vista offensivo avevamo avuto. Dopo l’intervallo abbiamo trovato tante soluzioni soprattutto da sotto ma sbagliando molto. La partita è stata comunque di alti e bassi, come succede nelle prime giornate:  i nostri avversari, nel momento più importante, sono stati più pronti e in campo si sono trovati  più facilmente mentre noi, invece, negli ultimi cinque minuti ci siamo smarriti. Nel momento in cui abbiamo avuto l’occasione di passare avanti, ci siamo persi dal punto di vista offensivo. Sicuramente avremo ancora tanto da lavorare dal punto di vista della precisione all’interno dei nostri giochi, dettato dal fatto che, molto probabilmente, tutta la settimana e anche quella precedente, ci siamo allenati con tanti ragazzi fuori ruolo, a cui ho chiesto in questa fase iniziale di fare un doppio ruolo e anche in questa partita ci sono mancate le rotazioni (non si è potuto schierare il quarto lungo n.d.r.). Inoltre abbiamo avuto problemi immediati di falli, di conseguenza è ovvio che il piano partita sia cambiato completamente, dovendo accorciare le rotazioni di parecchio e, alla lunga, abbiamo sicuramente pagato perché al momento non siamo pronti. Alba invece ha dimostrato di essere pronta, non tanto dal punto di vista fisico ma da quello di tenuta mentale, conoscendosi già molto bene in campo e sicuramente hanno acquisito maggior fiducia. Noi questo ancora non l’abbiamo e dispiace vedere una partita che segna +18 per Alba quando, in realtà, a meno di cinque minuti dalla fine eravamo a -4 con l’opportunità di entrare più volte in partita e invece alla fine ci siamo persi.

   

Valsesia Basket in campo con Faragalli, Ingrosso, Cinalli, Di Meco e Cazzolato, Olimpo Basket Alba con Antonietti, Danna, Ielmini, Giorgi, Coltro. Partono bene gli Eagles con Di Meco e capitan  Cazzolato, per Alba a segno Danna e Giorgi, Ingrosso spara la sua prima bomba e successivamente va a segno da sotto, Terenzi segna da tre e coach Bolignano ferma il match al 7’ (9-7). Rientro efficace dei valsesiani con Cazzolato dal pitturato, segna Danna, Petracca spara da tre punti, Tarditi ricambia, Danna in lunetta porta i suoi in parità e Terenzi, sempre in lunetta, chiude il primo parziale con i langaroli avanti di due lunghezze: 14-16.

Il secondo periodo lo apre Alba con un parziale di 4-0 ad opera di Rossi e De Bartolomeo, gli Eagles rispondono costruendo un mini break di 7-0 firmato da Faragalli ed Ingrosso, Terenzi  segna due canestri consecutivi, Bedini scaglia un dardo da tre punti, gite in lunetta per Terenzi e Giorgi e coach Bolignano chiama il minuto di sospensione al 16’ (24-30). Al rientro dal time out, Giorgi e Rossi fanno volare i langaroli a +10 (24-34) Faragalli in lunetta ne mette 1/2, Rossi segna da sotto, Ingrosso scaglia la sua seconda bomba e, mai sazio, spara anche la terza, mentre Rossi in lunetta fa a metà. Si va a riposo con Alba avanti 31-37.

Al rientro dalla pausa lunga, subito due canestri consecutivi di Antonietti ma gli Eagles, con energia, si riportano in scia grazie ad un mini parziale di 10-0 firmato Petracca, Ingrosso e la bomba di capitan Cazzolato: perfetta parità al 27’ (41-41) e successivamente Di Meco mette la freccia e sorpassa costringendo coach Jacomuzzi a fermare il match al 28' (43-41). Al rientro sul parquet, Alba reagisce con Danna, che trova un gioco da tre punti e con Terenzi che da solo costruisce un parziale di 7-0 e coach Bolignano chiama subito time out al 29’(43-50) Al rientro in campo Antonietti in lunetta fa 2/2 e sulla sirena capitan Cazzolato scaglia una sassata da tre facendo esultare i tifosi valsesiani presenti sugli spalti. Il terzo periodo termina 46-52 per Alba  .

Inizia l’ultimo giro d’orologio: apre Terenzi (1/2) , segna Giorgi, giri in lunetta per Petracca (1/2), Di Meco (2/2), Antonietti (1/3)  Faragalli (0/3)  Bedini (2/2) e al 35’il tabellone luminoso segna 51-56. Da questo momento in poi in casa Gessi si spegne definitivamente la luce e gli avversari ne approfittano per costruire un comodo vantaggio con Terenzi, Tarditi, Rossi e Antonietti e ottenere la vittoria. Finisce 51-69.

GESSI VALSESIA BASKET: 51 OLIMPO BASKET ALBA: 69

Parziali: 14-16; 31-37; 46-52.

Valsesia Basket: Faragalli 3, Ingrosso 18, Rossi ne, Petracca 9, Cinalli, Dosic ne, Bedini 5, Vercelli ne, Di Meco 6, Pavero ne, Cazzolato 10, Ambrosetti, Robino ne.

Coach: Domenico Bolignano            Ass. coach: Giovanni Gagliardini – Francesco Ggliardini

Olimpo Basket Alba: Antonietti 11, Danna 9, De Bartolomeo 2, Terenzi 21, Tarditi 5, Ielmini, Rossi 13, Giorgi 8, Coltro, Ferracaku ne, Tagliano ne.

Coach: Luca Jacomuzzi     Ass.coach: Alessandro Abbio

Arbitri: Sigg. Barra Federico di Torino e Naftali Alex di Pecetto Torinese (To).

 

Prossimo appuntamento per i ragazzi di coach Domenico Bolignano l’impegnativa trasferta in terra toscana domenica  6 ottobre alle ore 18:00 al Palazzetto di Cecina (Li) – Via Toscana - dove incontreranno la compagine di Basket Cecina. Forza ragazzi, sempre...   

# GOOOEAGLES

#CEROCISONOCISARO

# ILVALSESIABASKETSONOIO 

 

Letizia Bertini - Marco Pimazzoni

Ufficio Stampa Valsesia Basket