News

SERIE D: BARBERI VALSESIA BASKET VINCE ANCHE CONTRO BASKET CLUB TRECATE ED E’ SOLA IN VETTA ALLA CLASSIFICA!

Lunedì 24 Maggio 2021 in Prima Squadra

                                                               Ph_ Michela Fradegrada

CAMPIONATO DI SERIE D GIRONE A    4^ GIORNATA RITORNO

Barberi Valsesia Basket – ASD Basket Club Trecate: 72 - 63

Parziali: 18-18; 34-39; 56-54.

Barberi Valsesia Basket : Giroldi 4, Russo 1, Rossi 5, Ballarini 2, Picazio 12, Rabbi, Santarossa 16, Angelino, Sebastiani 3, Pavero, Vercelli 17, Robino 12.

Coach: Francesco Gagliardini   Ass.coach: Gianluca Porzio 

Prep. Fisico: Massimiliano Gagliardini

Basket Club Trecate: Varone, Galzerano 16, Corso 5, Ranzani 12, Villa 2, Colombo, Nicolini 19, Pollione 3, Di Leo, Pugno 3, Hyka, Ummarino 3.

Coach: Francesco Petricca 

Arbitri: Sigg. Nicolosi Fabio di Santena (To) e Brach Del Pever Edoardo Maria di Torino

 

Lo aveva detto il nostro coach Francesco Gagliardini pochi giorni fa nel consueto commento pre partita " Trecate è una squadra da non sottovalutare, anche se la classifica non gli rende grande onore, stanno mettendo in difficoltà tutte le squadre che incontrano. Il ritmo difensivo e la pressione sono la loro principale caratteristica, da cui prendono grande energia. All’andata siamo andati in difficoltà proprio contro la loro intensità, dovremo essere bravi”.  E così, a distanza di poche ore, queste parole sono risultate davvero profetiche: Basket Club Trecate è veramente una squadra che non molla mai, intensa, aggressiva, molto fisica ed energica e ieri sera ha davvero messo in difficoltà la compagine di Barberi Basket Borgosesia, che nei primi due quarti ha sofferto la pressione offensiva degli avversari. Dopo la pausa lunga l’inerzia sembra cambiare ma i ragazzi di coach Petricca reagiscono con grande determinazione e combattono punto a punto. E’ solo nell’ultimo periodo che i valsesiani aumentano finalmente la pressione difensiva e l’intensità offensiva  e negli ultimi minuti allungano il gap con i canestri di Santarossa e Picazio, costringendo i novaresi ad alzare bandiera bianca. Barberi Valsesia Basket infila la terza vittoria consecutiva che vale il primo posto in classifica generale, ma onore agli avversari che hanno dimostrato una grande prova di carattere.

Il commento post gara di coach Francesco Gagliardini : ” Siamo andati in difficoltà esattamente come all’andata, Trecate è stata brava ad alternare ogni tipo di difesa per mandarci fuori giri. Nei primi due quarti, poi, abbiamo concesso tanto, soprattutto a rimbalzo e abbiamo fatto fatica a prendere ritmo. Sicuramente abbiamo approcciato la partita nel modo sbagliato, per questo torneremo in palestra a lavorare forte per chiudere bene il finale di campionato. Mancano 3 partite che valgono come 3 finali. Nonostante tutto, vittoria importante quella di ieri sera”.

Nel primo quarto, partono decisi gli Eagles  a segno con due bombe consecutive di Robino e i canestri da sotto ancora di Robino e di Santarossa, che non esitano a bucare la retina avversaria. I novaresi non si scompongono e rispondono subito con Nicolini e Galzerano. I valsesiani vanno ancora a segno con Robino e con Rossi che va al ferro su assist di Picazio. Trecate rincorre e rimane in contatto con Galzerano, mentre le aquile vanno in gita in lunetta con Rossi e Ballarini che realizzano a metà. Il primo periodo si chiude in sostanziale equilibrio: 18-18. Nel secondo periodo, i novaresi segnano subito con Pollione che successivamente va in lunetta e ne mette 1/2, dall’altro lato Sebastiani trova un gioco da tre punti (canestro +libero aggiuntivo) e per Trecate va a bersaglio Ranzani.  Botta e risposta di triple con Santarossa, che prima sfida Nicolini e poi Galzerano, i ragazzi di Petricca lottano e costruiscono un mini break di 6-0 con le triple di Ranzani e Pugno e coach Gagliardini ferma prontamente il match al 17’ (27-35). Al rientro dal minuto di sospensione e dopo le indicazioni del coach valsesiano, gli Eagles costruiscono un parziale di 7-0 ( con i canestri di Picazio e Rossi e la bomba di Vercelli), Ranzani fa a metà dalla lunetta infine, sulla sirena, Nicolini va a segno da tre punti. Si va a riposo con gli ospiti avanti di cinque lunghezze: 34-39.   

Al rientro dalla pausa lunga, forse strigliati per bene dal loro coach, i padroni di casa si fanno più incalzanti e costruiscono un mini break di 8-0: apre Picazio dalla lunetta (1/2), Santarossa a bersaglio dal pitturato, infine Vercelli prima spara da tre punti e poi in lunetta è glaciale (2/2), mette la freccia e sorpassa (42-39). Ora si combatte su ogni palla, i novaresi segnano con Corso e Ummarino, gli Eagles rispondono con capitan Giroldi da sotto le plance e con i liberi di Vercelli (48-44). Gita in lunetta a metà per Galzerano  mentre i due giri in lunetta di Picazio sono assai proficui (4/4). I novaresi non si danno per vinti e vanno a canestro con Galzerano e Nicolini dal pitturato, Ballarini ne mette 1/2 dalla lunetta, Vercelli va a bersaglio ma poi in lunetta è impreciso (1/2) infine, ancora sulla sirena, Corso trova la tripla del -2 e il terzo parziale si chiude con gli Eagles in vantaggio 56-54. Nell'ultimo periodo, i padroni di casa mettono il turbo e costruiscono un parziale di 9-0 grazie ai canestri di Vercelli, Robino e capitan Giroldi e la bomba dall’angolo di Picazio e coach Petricca chiama subito il minuto di sospensione (65-54). Al rientro dal time out i novaresi ritornano a giocare con intensità ed energia e Nicolini segna tre canestri consecutivi, accorcia il gap e costringe coach Gagliardini a fermare il match e a incitare i suoi a non mollare e a rimanere lucidi fino alla fine (65-60). I novaresi ci credono, tornano sul parquet determinati a giocarsela fino in fondo, combattono con caparbietà ma i loro sforzi non sono sufficienti: le aquile valsesiane chiudono la partita con i canestri di Santarossa e Picazio e con il libero segnato da Russo, mentre per Trecate è Galzerano a segnare da tre punti. Suona la sirena che decreta la fine di questa intensa partita, vinta da Barberi Valsesia Basket con il punteggio finale di 72-63 e che la proietta ai piani alti della classifica da sola in testa con 16 punti.

Prossimo appuntamento per gli Eagles sarà domenica 30 maggio, palla a due ore 18:00, ancora tra le mura amiche del  Pala “Loro Piana” di Borgosesia dove incontreranno la compagine di A.DIL. CB TEAM BASKET. Forza ragazzi, non si molla...sempre

 

#GOOOEAGLES

#PROUDTOBEEAGLES

 

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione