News

BARBERI VALSESIA BASKET PREMIATA DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BORGOSESIA

Sabato 21 Maggio 2022 in Ufficio Stampa

 

                                                                                                                                                               foto by Michela Fradegrada

 

Ieri sera, 20 maggio 2022 alle ore 19:30, nella Sala Consiliare del Comune di Borgosesia,  i giocatori di Barberi Valsesia Basket, accompagnati dallo staff tecnico, dal main sponsor Barberi rappresentato da Francesco e Marco Barberi,  dal Presidente Maurizio Ballarini, dal vice presidente Franco Gilardi, da alcuni dirigenti della Società e dallo staff comunicazione, sono stati ricevuti dal vice sindaco Fabrizio Bonaccio, dall’assessore allo sport Paolo Urban e dall’assessore alla cultura Gianna Poletti per ricevere una targa e le congratulazioni per aver conseguito la promozione ed il passaggio in categoria C Gold. 

 

In un clima disteso e cordiale ha subito preso la parola il vice sindaco di Borgosesia Fabrizio Bonaccio: ” Abbiamo avuto il piacere di avervi avuto qui questa sera perché giustamente avete dato lustro alla città di Borgosesia con la seconda promozione consecutiva che vi ha riportato ad una categoria importante, la serie C Gold, che nobiliterà la città di Borgosesia con la vostra attività sportiva nell’anno 2022/23. Era nostro dovere e soprattutto nostro piacere incontrare voi, il Presidente, il vice Presidente e lo sponsor principale di questa squadra che ci ha dato soddisfazione e speriamo di poter festeggiare in questo periodo nel 2023 un’ ulteriore promozione che ci porti ancora più in alto. 

Foto by Michela Fradegrada

Abbiamo disputato un campionato entusiasmante – esordisce il Presidente Maurizio Ballarini -  siamo partiti da un progetto che includeva molti ragazzi giovani del posto e quello che è sicuramente emerso è che si è creato un gran gruppo che ha dato lustro alla città e alla nostra Società. Il vero zoccolo del nostro progetto è stato improntato soprattutto sui giovani che anche nel settore giovanile hanno conseguito risultati lusinghieri, fino ad arrivare al risultato di quest’anno con la prima squadra che è stato un successo di gruppo con alcune individualità importanti. Vorrei soprattutto citarne due: Walter Santarossa e Pierpaolo Picazio che hanno preso per mano i ragazzi e li hanno accompagnati in questo percorso vincente. “

                                                                                                                                                                  Foto by Michela Fradegrada

 

A questo punto il Vice Sindaco Bonaccio ha consegnato un targa a ricordo della fantastica stagione sportiva appena conclusa mentre il Presidente Ballarini ha ricambiato con un omaggio abbastanza insolito: il pallone gara che ha permesso ai ragazzi di vincere tante volte nelle partite casalinghe ed una foto della squadra dopo la vittoria a Piossasco in gara 3 playoff. 

                                                                                                                                                                Foto by Michela Fradegrada

Dopodiché interviene Marco Barberi, main sponsor di Valsesia Basket: “ Il discorso di aver vinto con innesti di giovani ragazzi locali è bellissimo perché uno, si è vinto ma due è la consapevolezza che ci sono ragazzi che sanno giocare bene a basket. Il successo, al di là del buon risultato dei ragazzi perché hanno fatto un percorso stupendo – gli fa eco Francesco Barberi – è che tutte le categorie hanno conseguito ottimi risultati rispecchiando il progetto iniziale. La nostra vittoria deve essere proprio questa : costruire un gruppo non soltanto della squadra di categoria ma un gruppo come Società, per diffondere una cultura di sport nella nostra valle. “

                                                                                                                                                                  Foto by Michela Fradegrada

“Se posso aggiungere – conclude l’assessore allo sport Paolo Urban – dopo le vicissitudini di qualche anno fa concluse con la retrocessione e la ripartenza dal basso, mi è capitato di recarmi al Palazzetto ad assistere ad una partita ma il calore dei tifosi mi è sembrato sempre uguale, anzi oserei dire un pubblico ancora più coinvolto forse perché, facendo un progetto territoriale, la gente lo sente maggiormente suo.”

Si conclude così, tra applausi sinceri e cordiali battute scherzose, questa bella serata di sport. Un grazie sincero al Comune di Borgosesia, da sempre vicino alla nostra realtà cestistica. 

  #BARBERIVALSESIABASKETFAMILY

#GOOOEAGLES

#SERIECGOLD

#BBB

#PROUDTOBEEAGLES

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione