News

SERIE C SILVER: BARBERI VALSESIA BASKET INANELLA LA TERZA VITTORIA CONSECUTIVA CONTRO GRUGLIASCO!

Giovedì 17 Marzo 2022 in Prima Squadra

 

CAMPIONATO DI SERIE C SILVER  GIRONE B

RECUPERO  3^ GIORNATA RITORNO

 

BARBERI VALSESIA BASKET: 67 

PALLACANESTRO GRUGLIASCO: 54

Parziali: 10-15; 32-27; 46-39. 

Barberi Valsesia BasketGemelli 5, Ballarini 2, Comolli 11, Rossi 16, Picazio 2, Cerutti 6, Santarossa 10, Angelino, Pavero, Zanoli 13, Vercelli, Robino 2.

Coach: Francesco Gagliardini    Ass. coach: Gianluca Porzio

Prep.Fisico: Massimiliano Gagliardini

Pallacanestro Grugliasco: Gualdi 8, Lissiotto 16, Negrini 4, Ducco 2, Letizia 10, Dal Ben 5, Droetto 2, Rizzo, Bertinotti, Sartoris, Bertolo 7.

Coach: Andrea Antoniotti                Ass. coach: Giulio Ferrero Regis. 

Arbitri: Sigg. Rigon Elia di Bellinzago (No) e Quattrocchi Simone di Galliate (No).

 

Non ci sono parole per descrivere una partita così palpitante ed avvincente…Eh sì, perchè ieri sera al Pala Loro Piana di Borgosesia, Barberi Valsesia Basket, con una prestazione tutta energia e cuore, si è imposta sulla coriacea compagine di Pallacanestro Grugliasco con il punteggio finale di 67-54. La squadra valsesiana, guidata con piglio sicuro dal giovane ed arrembante coach Francesco Gagliardini, coadiuvato con competenza e professionalità dal suo vice Gianluca Porzio, dal preparatore fisico Massimiliano Cimi Gagliardini e dall’insostituibile dott. Roberto Gagliardini, ha dimostrato per l'ennesima volta un grandissimo carattere: coach Gagliardini, alla vigilia di questo match, aveva chiesto ai suoi giocatori una prestazione oltre i propri limiti e gli Eagles l'hanno prontamente accontentato! I ragazzi valsesiani hanno giocato con grande tenacia una vera partita del cuore e hanno regalato ai Dunkers e propri tifosi, giunti numerosi al Pala Loro Piana per sostenere ed incitare i propri beniamini e che ancora una volta sono stati il prezioso e indispensabile "sesto uomo" in campo, una bellissima ed emozionante vittoria!

In questo abbraccio liberatorio c’è racchiuso tutto: l’emozione, il sollievo, il duro lavoro, la fatica e il sudore negli allenamenti settimanali, gli infortuni patiti …. Grazie ragazzi per averci fatto vivere indicibili ed imperdibili emozioni, grazie per la vostra grande umiltà nell’affrontare le sfide più difficili, grazie per il vostro coraggio e la vostra determinazione!

Le dichiarazioni "a caldo" di coach Francesco Gagliardini sono di assoluta soddisfazione:" Siamo partiti un po’ contratti i primi due quarti e abbiamo lavorato male in difesa e a rimbalzo. Quando abbiamo alzato l’energia difensiva siamo riusciti anche ad alzare il ritmo in attacco. Sono contento, perché abbiamo affrontato una squadra in gas e che sta lottando per entrare ai play off. Sapevamo che non sarebbe stato facile ieri sera. Però voglio fare i complimenti ai ragazzi perché stanno lavorando bene in settimana e i risultati si vedono la domenica. Adesso abbiamo l’ultima partita domenica per chiudere il girone. La testa è già a Reba”.

Partenza col freno a mano tirato da parte dei padroni di casa che subiscono da subito le folate offensive dei torinesi: Letizia e Lissotto piazzano un mini break di 6-0 al 2’ e coach Gagliardini ferma tutto e sprona i suoi. Al rientro, Santarossa fa la voce grossa prima con un canestro dall’area e poi va al ferro su assist di Picazio, Lissiotto risponde due volte, Robino è preciso in lunetta, Dal Ben costruisce un mini parziale di 5-0, Picazio va a bersaglio dall’area ed infine Comolli delizia il pubblico con un tocco morbido da sotto canestro. Il primo parziale si chiude con gli ospiti avanti di cinque lunghezze: 10-15

Il secondo quarto lo apre il canestro di Bertolo, Comolli fa a metà dalla lunetta, va a segno ancora Bertolo al quale risponde ancora Comolli (13-19). Si continua a lottare con grande atletismo e fisicità: gli ospiti non concedono sconti e continuano a bucare la retina valsesiana con Ducco ma è Zanoli a suonare la carica e, in un amen, prima segna dal pitturato poi va al ferro su ghiotto assist di Rossi, successivamente vanno a segno Negrini per gli ospiti, Rossi e Santarossa per i padroni di casa ed infine è ancora Zanoli che infila il canestro avversario con un dardo da tre punti e sorpassa al 16’ (24-23) e coach Antoniotti chiama prontamente time out. Al rientro va, a segno Gualdi risponde l’indomito Santarossa, l’energia di Rossi esplode con un mini break di 5-0 grazie ad una tripla e ad un canestro dall’area, per i torinesi segna Letizia dalla linea della carità e la panchina ospite chiama ancora time-out al 19’. Al rientro sul parquet Gemelli in lunetta fa 1/2 e si va a riposo con i padroni di casa avanti di cinque lunghezze: 32-27.  

Al rientro dall’intervallo, duello di triple tra Comolli e Bertoldo, Rossi va al ferro in contropiede, per gli ospiti vanno a segno Lissiotto e Letizia ma la mano di Comolli è ancora incandescente e scaraventa in retina avversaria la sua seconda tripla alla quale risponde Lissiotto con un canestro dall’area e al 27’ coach Gagliardini ferma il match sul 40-36 per gli Eagles. Al rientro in campo, Gemelli va al ferro su precisa imbeccata di Santarossa e successivamente è ancora Gemelli che, con un assist preciso, manda a bersaglio Ballarini da sotto le plance,Gualdi risponde dalla lunga e infine è ancora il risoluto Gemelli ad andare a segno dal pitturato. Il terzo parziale si chiude ancora a favore dei valsesiani: 46-39.

Ultimi dieci minuti da giocare: la tensione si fa altissima, maglie serrate in difesa e retine a secco per due minuti. Sblocca Cerutti, che muove la retina avversaria in tap in su tiro di Rossi, Zanoli segna la sua seconda stilettata da tre punti, Broetto dalla lunetta ne mette due, Cerutti va al ferro su assist di Santarossa ed infine è Rossi a far male dalla lunga distanza costringendo coach Antoniotti a chiamare il minuto di sospensione al 34’: 56-41 e +15 per gli Eagles. Al rientro in campo, Grugliasco costruisce un mini parziale di 6-0 grazie ai canestri di Negrini e Lissiotto, Rossi segna una tripla che vale oro, i torinesi provano a rimanere a contatto con Letizia preciso in lunetta, il grande lavoro di Santarossa si concretizza con canestro dall’area, Rossi in lunetta ne mette uno su due e ancora il caparbio Zanoli  segna la sua terza tripla dall’angolo accolta con un boato di gioia dai tifosi valsesiani al 38’ (65-49). Ancora due minuti da giocare e gli Eagles, attenti e concentrati, stringono maglie difensive dalle quali però si libera Gualdi dal pitturato, Cerutti riceve un invitante assist da Rossi e va sicuro al ferro ed infine per gli ospiti segnano Lissiotto e Gualdi che fa a metà dalla lunetta. Al suono della sirena, esplode la festa sul parquet del Pala Loro Piana, con le aquile valsesiane che volano d’istinto verso le tribune dove sono presenti i propri tifosi per ricevere i meritati applausi. Bravi ragazzi, avete dato prova di grande carattere: tutti, ma proprio tutti, avete messo una grande energia, intensità, determinazione, ma soprattutto il vostro grande cuore, elementi indispensabili per vincere queste importanti sfide!

Prossimo appuntamento per l’ultima partita di regular season fra tre giorni, domenica 20 marzo ancora al Pala Loro Piana di Borgosesia, con palla a due alle ore 18:00, dove gli Eagles si misureranno con la compagine di POLISPORTIVA REBA  A.S.D..Ma per ora godiamoci questa meritata vittoria!

Sempre, ora più che mai…

#GOOOEAGLES

#BARBERIVALSESIABASKETFAMILY

#BBB

#PROUDTOBEEAGLES

#PROUDTOCSILVER

 

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione