News

VALSESIA BASKET: L' AMICHEVOLE CONTRO PALLACANESTRO BIELLA APRE LA PRE SEASON 2018 DEGLI EAGLES!

Lunedì 27 Agosto 2018 in Prima Squadra

 

PRESEASON 2018 VALSESIA BASKET   PRIMA AMICHEVOLE

 

PALLACANESTRO BIELLA : 83

VALSESIA BASKET:               61

Parziali: 27-18; 46-33; 65-44.

 

PALLACANESTRO BIELLA:  Bertetti 6, Chiarastella 3, Saccaggi 4, Obihna 3, Rajacic ne, Torgano 12, Pollone, Wheatle 13, Sims 21, Vildera 6, Harrell 15, Zini.

Coach: Michele Carrea Ass.coach: Francesco Viola e Walter Santarossa.

 

VALSESIA BASKET: Ambrosetti 10, Vercelli ne, Ouro Bagna, Brigato ne, Criconia, Dessì 9, Robino ne, Pisoni 1, Gloria 25, Quartuccio 10, Cernivani 6, Panzieri ne.

Coach: Domenico Bolignano     Ass.coach: Marco Cardano

 

ARBITRI: Federico Brindisi, Federico Berger, Fabrizio Suriano.

 

STARTING FIVE:

BIELLA: Sacaggi, Wheatle, Sims, Vildera, Harrel.

VALSESIA: Quartuccio, Gloria, Criconia, Dessì, Cernivani.

Dopo solo sei giorni di intenso lavoro diviso tra palestra, piscina e "Parco Magni" di Borgosesia, ieri pomeriggio sono scesi sul parquet del "Palasport" di Bielmonte, per la prima volta davanti ai propri tifosi giunti numerosi dalla Valsesia i ragazzi di coach Domenico Bolignano, per disputare la prima partita amichevole di precampionato contro Pallacanestro Biella, squadra che parteciperà al prossimo campionato di A2. Un palazzetto gremito di tifosi ha accolto sportivamente le due squadre con tanti applausi e gli amanti della pallacanestro hanno potuto assistere a un buon match, con le due compagini che si sono sfidate a viso aperto e con grande energia. Gli Eagles non si sono certo risparmiati, mostrando al pubblico presente e ai propri tifosi grande impegno e un incoraggiante e discreto amalgama, anche se non sono potuti scendere sul parquet nè Kevin Brigato nè Alessandro Panzieri, tenuti precauzionalmente in panchina per leggeri problemi fisici patiti durante la prima settimana di preparazione. A fine gara ancora molti applausi da parte delle due tifoserie per ringraziare e salutare le due squadre, che hanno offerto uno spettacolo piacevole e divertente!

La cronaca della gara vede nel primo quarto i biellesi avanti ai valsesiani, con giocate di grande atletismo ed energia. I ragazzi di coach Bolignano non mollano e riescono a rimanere in scia grazie alle giocate di capitan Quartuccio e di Gloria. Il primo periodo si chiude 27-18.

Nel secondo periodo Biella scappa sul +10 a cura di Vildera e Wheatle, ma i valsesiani sono attenti e si riportano a -6  (32-26). Chiarastella (jumper), Saccaggi (lunetta) e una potente penetrazione dell’incontenibile Harrel, riporta i laneri ad essere in vantaggio in  doppia cifra, mentre gli Eagles tentano di rispondere con Gloria da sotto e Cernivani e Quartuccio dalla lunetta. Si va a riposo con Biella avanti 46-33.

Al rientro dall’intervallo, subito a segno i biellesi con il suo neo capitano Wheatle, mentre sul fronte valsesiano Gloria e Quartuccio rispondono da tre. Le aquile nero-arancio combattono con grande determinazione, riuscendo a portarsi a -8 dai padroni di casa, ma gli ultimi minuti del terzo periodo sono a firma rossoblù con Torgano, Harrel e il giovane Bertetti. Il terzo periodo si chiude con l'importante vantaggio dei ragazzi di coach Carrea: 65-44.

Nell’ultimo periodo, va a segno Pisoni dalla lunetta (1/2), Torgano risponde con un mini parziale di 4-0, gli Eagles di contro costruiscono un mini break di 6-0 ad opera di Ambrosetti (2/2) e Gloria con due canestri consecutivi, Sims allunga, Cernivani e Ambrosetti segnano due triple, Gloria spadroneggia in area, ancora Sims in azione e il canestro in contropiede di Wheatle mette la parola fine  al match, che si chiude a favore della squadra di casa 83- 61.

I ragazzi di coach Bolignano hanno mostrato un buon gioco di squadra, soprattutto quando sono riusciti ad avere il giusto ritmo e un atteggiamento positivo. Sicuramente c'è ancora tanto da lavorare per migliorare maggiormente, sia individualmente che di squadra. Soddisfatto anche coach Domenico Bolignano: ” Dopo sole due sessioni di allenamento di pallacanestro, i ragazzi mi hanno dato le risposte che mi aspettavo. Il risultato in questi casi conta poco, visto che ci siamo misurati contro una squadra di categoria superiore, oltretutto senza l’apporto di due giocatori del quintetto come Brigato e Panzieri. Questo mi sembra un gruppo che può offrire ampi margini di miglioramento, ora dovremo iniziare a lavorare sulla qualità, ma abbiamo ancora un mese abbondante per farlo”. 

In generale una bella giornata di sport, grazie ai nostri avversari e alla splendida cornice di pubblico, mentre un plauso più che meritato va ai nostri ragazzi che si sono battuti con tenacia ed energia. 

Mercoledì 29 agosto alle ore 20:00 al Pala "Loro Piana" di Borgosesia, un avvincente allenamento congiunto tra VALSESIA BASKET e BERTRAM DERTHONA BASKET, altra squadra che milita in A2 e allenata da coach Lorenzo Pansa.

Tifosi valsesiani, vi attendiamo numerosi, ma soprattutto calorosi, per accogliere, salutare  e sostenere con affetto i nostri ragazzi che, per la prima volta, giocheranno nel "loro" Palazzetto! 

# GOOOEAGLES

 #ILVALSESIABASKETSONOIO 

http://www.valsesiabasket.it/

 

Letizia Bertini - Marco Pimazzoni

Ufficio Stampa Valsesia Basket