News

SERIE D – BARBERI VALSESIA BASKET CORSARA A NOVARA: VITTORIA DI CUORE E BATTICUORE!

Sabato 15 Maggio 2021 in Prima Squadra

CAMPIONATO DI SERIE D GIRONE A    3^ GIORNATA RITORNO

Mg Consulting Basket Club Novara - Barberi Valsesia Basket: 58-62

Parziali: 18-17; 34-28; 43-43.

Basket Club Novara: Dongiovanni D., Zocca, Pozzi 18, Vigliaturo 11, Brustia 7, Cochis 13, Ilic 4, Merlo 3, Cannavina, Amato 2, Apostolo.

Coach: Lazzarini

Barberi Valsesia Basket : Giroldi 8, Russo, Rossi 2, Ballarini, Picazio 14, Rabbi, Santarossa 16, Angelino, Sebastiani 2, Pavero, Vercelli 18, Robino 2.

Coach: Francesco Gagliardini   Ass.coach: Gianluca Porzio 

Prep. Fisico: Massimiliano Gagliardini

Arbitri: Sigg. Quattrocchi Simone di Galliate e Gentile Tomas di Villareggia (To).

 

Non ci sono parole per descrivere la tenacia, determinazione e soprattutto il cuore degli Eagles! La squadra di coach Francesco Gagliardini non molla mai e di fronte alle difficoltà risponde con caparbietà trovando sempre la forza di reagire, chiudendosi a riccio in difesa e non concedendo scampo agli avversari di turno.

E così con energia, intensità ed intelligenza, i ragazzi valsesiani si sono aggiudicati meritatamente il match con Basket Club Novara, dopo una partita iniziata in salita ma poi combattuta colpo su colpo specialmente dopo l'intervallo lungo. Gli Eagles ieri sera sono rientrati in Valsesia con ritrovato ottimismo: i Gagliaboys, reduci dalla bella vittoria casalinga contro Galliate, sono tornati a vincere anche in trasferta, espugnando la Palestra Bellini di Novara con un atteggiamento corsaro e determinato. Grande merito va attribuito a tutti i nostri ragazzi che, dopo una partenza diesel, non hanno mai perso la lucidità, riuscendo a neutralizzare i comprensibili attacchi degli avversari. Una bella vittoria, che ci restituisce quella fiducia indispensabile che ci permetterà di navigare in acque più tranquille e di affrontare con più serenità e concentrazione le sfide future. 

                                (foto di repertorio  Ph_ Michela Fradegrada)

Non nasconde la propria soddisfazione coach Francesco Gagliardini: "Grande prestazione di squadra e piano partita rispettato alla perfezione. Quando abbiamo alzato l’intensità difensiva siamo riusciti a ricucire il gap, rompendogli tutte le situazioni offensive. Questo ci ha dato anche grande ritmo in attacco. Credo che tenere una squadra come Novara a 58 punti in casa sia davvero un grande risultato. Il merito è tutto dei ragazzi non solo per la grande vittoria ma anche e soprattutto per il grande lavoro che stanno facendo in palestra in settimana. Meritano di essere lì. Ora godiamoci il momento, ma da lunedì subito concentrati”.

Nel primo quarto la squadra di casa preme sull’acceleratore e opera una buona difesa mentre i valsesiani in attacco sono imprecisi al tiro: coach Gagliardini ferma subito il match e catechizza i suoi. Al rientro dal minuto di sospensione, le indicazioni del coach valsesiano producono ottimi frutti e gli Eagles riescono a ricucire il gap a -1 dalla fine del primo parziale (18-17). Nella seconda frazione di gioco i padroni di casa tentano l’allungo sui viaggianti e riescono ad arrivare fino al vantaggio in doppia cifra grazie a tre errori difensivi (gli unici in tutto il match) degli Eagles, che Novara ha saputo prontamente capitalizzare con canestri pesanti punendo le disattenzioni dei ragazzi valsesiani. Si va a riposo con i padroni di casa avanti di sei lunghezze (34-28).

Al rientro dalla pausa lunga non sappiamo cosa coach Gagliardini abbia detto ai suoi giocatori, sta di fatto che la musica cambia: gli Eagles iniziano ad alzare il ritmo difensivo rompendo tutti i giochi degli avversari, che sono imprecisi al tiro e non riescono più a trovare soluzioni offensive. Il terzo parziale si chiude in perfetta parità: 43-43. Inizia l’ultimo giro di orologio, la tensione si taglia con il coltello e le due squadre si affrontano a muso duro senza esclusione di colpi. Si battaglia con intensità ed energia, i padroni di casa, in affanno, sbagliano dal campo e in lunetta, gli Eagles ne approfittano per liberare intensità ed energia e a 15’’ dal termine il tabellone luminoso segnala ancora la perfetta parità (58-58). I novaresi, con falli sistematici, mandano due volte consecutive in lunetta capitan Giroldi e la sua mano non trema (4/4): il capitano valsesiano consegna così la vittoria ai propri tifosi consolidando il primo posto in classifica generale. Bravi ragazzi!

 

Grazie di cuore a Mg Consulting Basket Club Novara per aver permesso ai nostri tifosi di seguire la diretta del match attraverso il proprio canale Facebook, al nostro presidente Maurizio Ballarini e al giornalista di "Notizia Oggi" Diego Gioria per le foto.          

Prossimo appuntamento per gli Eagles sarà domenica 23 maggio, palla a due ore 18:00, alla Pala “Loro Piana” di Borgosesia dove sfideranno la compagine di ASD BASKET CLUB TRECATE. Forza ragazzi,

Sempre.....

#GOOOEAGLES

#PROUDTOBEEAGLES

 

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione