News

SERIE C SILVER: BARBERI VALSESIA BASKET, INSIEME AI PROPRI TIFOSI, CONQUISTA ANCHE GARA 2 CON AREA PRO 2020 PIOSSASCO!

Martedì 3 Maggio 2022 in Prima Squadra

CAMPIONATO DI SERIE C SILVER GARA 2 PLAYOFF

BARBERI VALSESIA BASKET-AREA PRO 2020 PIOSSASCO: 67 - 62

Parziali: 15-18, 33-30, 47-47.

Barberi Valsesia Basket: Gemelli 4, Ballarini,  Comolli 1, Rossi 10, Picazio 7, Orlando,  Cerutti 16, Santarossa 12, Angelino, Zanoli 10, Vercelli 7, Robino.

Coach: Francesco Gagliardini   Ass. coach: Gianluca Porzio

Area Pro 2020 Piossasco:  Bianco 14, Perino 8,  Bombardi 2, Favretto R., Ghiardi 9, Berardi 2, Santoriello 10, Ferraro 8,  Buoso, Melchio 5, D'Onofrio, Favretto M. 4.

Coach: Baldovin Flavio  Ass. Coach: Persico Alberto 

Prep. Fisico: Deorsola Andrea

ARBITRI: Sigg.Turello Federico di Rivalta di Torino (To) e Valetti Stefano di Bruino (To)

 

Inenarrabili emozioni e vibranti palpitazioni ieri sera al Pala Loro Piana di Borgosesia gremito, nonostante il turno infrasettimanale, da appassionati e fantastici tifosi valsesiani che, guidati dagli irriducibili e fantastici Dunkers, hanno accolto i propri beniamini con una meravigliosa coreografia di palloncini rossoblù e dove Barberi Valsesia Basket si è aggiudicata con grande concentrazione, spirito di squadra e il solito grande cuore, gara 2 playoff contro la compagine torinese di Teknoservice Area Pro 2020 Piossasco col punteggio finale di 67-62. Da rimarcare l’ottima prova del nostro Maurizio Cerutti, mvp del match con 16 punti. A fine gara, il presidente Maurizio Ballarini ha voluto esprimere la sua soddisfazione: “ Sono molto contento della prestazione della squadra, perché sapevamo che non era una partita facile. La cosa su cui voglio soffermarmi e rimarcare è stata la grande soddisfazione di vedere il nostro palazzetto gremito nonostante la giornata lavorativa e di questo ringrazio tutti i tifosi ed in particolar modo i Dunkers".

 

 

Il commento post partita dell’head coach degli Eagles Francesco Gagliardini :  Sono molto soddisfatto, soprattutto per come abbiamo approcciato. Usciamo dal Pala Loro Piana con due vittorie nelle prime due gare e siamo esattamente dove volevamo essere. I ragazzi, anche ieri sera, hanno fatto una partita di grande cuore e sacrificio e gli vanno fatti tanti complimenti. Piossasco è sempre molto aggressiva difensivamente e questo richiede un grande dispendio di energia. Dobbiamo imparare però a limitare le palle perse, che anche stasera sono state troppe, perché ai play off ogni possesso è fondamentale e nessuno ti regala nulla. Adesso testa a gara 3”.

 

Valsesia Basket scende sul parquet amico del Pala Loro Piana con il quintetto formato da Rossi, Picazio, Santarossa, Vercelli, Cerutti mentre Piossasco va in campo con Bianco, Ghirardi, Berardi, Ferraro e Melchio. Pronti, via partenza sprint di Piossasco con la tripla di Bianco e il canestro di Melchio, per i valsesiani subito gite in lunetta per Cerutti (3/4) e di Rossi (2/2) ma è ancora Bianco a far male dalla lunga e al 3’ gli ospiti conducono i giochi 5-8. Si gioca con grande energia e già dalle prime battute si intuisce la determinazione altissima delle due compagini: Rossi torna in lunetta e fa a metà, Cerutti va al ferro su assist di Picazio, dall’altro lato segnano Ferraro e Bianco (1/2 dalla lunetta) ed infine capitan Vercelli scaglia un dardo da tre che riporta i suoi in perfetta parità al 5’ (11-11). Le squadre procedono a braccetto, giri in lunetta a metà per Ghirardi e Zanoli e coach Gagliardini ferma il match al 6 ‘e istruisce i suoi (12-12). Al rientro rabbiosa reazione degli ospiti che costruiscono un mini-break di 6-0 con Ghirardi, Bianco e Favretto M., gli Eagles reagiscono con Zanoli che scalda il pubblico con una tripla che chiude il primo parziale con gli ospiti avanti di tre lunghezze: 15-18.

Il secondo quarto, dopo circa due minuti di retine a secco, si apre con ancora una bomba di Zanoli che riporta in parità il match  e subito coach Baldovin ferma tutto al 12’ (18-18). Al rientro in campo, botta e risposta tra Perino e Cerutti e capitan Vercelli mette la freccia e sorpassa al 13’ (22-20). Piossasco però non molla, lotta e segna con Ferraro, ma l’inossidabile Santarossa scalda la retina avversaria con una tripla siderale che fa balzare in piedi i tifosi sugli spalti e ancora minuto di sospensione chiesto dalla panchina ospite al 16’ con gli Eagles avanti 25-22. Al rientro in campo è ancora Santarossa a farsi largo tra la difesa avversaria e ad andare al ferro, per Piossasco segnano Perino e Favretto (2/2), capitan Vercelli ruba palla a centrocampo e va a bersaglio sicuro ed infine Zanoli buca la retina avversaria con la sua terza tripla di giornata. Il pubblico sugli spalti si diverte e incoraggia i propri beniamini con applausi a scena aperta. Si continua a giocare con grande atletismo, capitan Vercelli viene mandato in lunetta e ne mette uno su due, Piossasco non demorde e con determinazione vanno a segno Ferraro dall’area e Perino dalla lunetta (2/2) e tutti a riposo sul punteggio di 33-30 per i padroni di casa.

 Al rientro dall’intervallo si continua a giocare con grande energia e concentrazione: a segno Santarossa su assist di Picazio, Santoriello risponde subito dalla lunga, Cerutti ripaga con la stessa moneta con una tripla da stropicciarsi gli occhi e Rossi carica con un delizioso sottomano dal pitturato, costringendo la panchina torinese a fermare tutto al 23’ (40-33). Al rientro sul parquet è ancora un ispirato Cerutti andare al ferro con tocco a “cameriere” e Rossi in attacco carica di nuovo da sotto. I torinesi non demordono e tentano di ridurre il gap con il gioco da tre punti di Bianco ( canestro+libero aggiuntivo) ma Santarossa, su imbeccata precisa di Picazio, va al ferro e segna il canestro del +10 al 26’ (46-36). Piossasco reagisce con veemenza e mette a segno un mini break 7-0 grazie ai canestri di Perino, Santoriello e Ghirardi e a 2’30’’ dalla fine del terzo periodo coach Gagliardini chiama time out e sprona i suoi giocatori a non mollare (46-43). Al rientro dal time-out, gite in lunetta per Bombardi (2/2), Comolli (1/2) e Ghirardi (2/2) ed infine Comolli stoppa con decisione Bianco proiettato a canestro sicuro. E così il terzo periodo termina in perfetta parità 47- 47.

Inizia l’ultimo periodo: Gemelli apre le danze dal pitturato, Picazio carica dall’area su assist di Santarossa e subito la panchina ospite chiama il minuto di sospensione al 32’ (51-47). Al rientro sul parquet, Ferraro riporta i suoi in parità con un canestro e un giro proficuo in lunetta al 24’ (51-51). Bolgia infernale sugli spalti: i supporters valsesiani, capitanati dagli irriducibili Dunkers, spronano i propri beniamini a non mollare e a giocare con il cuore! Detto…fatto! Gli Eagles attivano la modalità on  “# lotta dura senza paura#”  e suonano la carica: inizia le danze Santarossa da sotto, Cerutti va al ferro su assist perfetto di Santarossa, Berardi risponde, in transizione valsesiana è ancora Cerutti a spadroneggiare in area avversaria e va al ferro su assist di Zanoli ed infine il volo delle aquile si placa con la fantastica tripla di Picazio che costringe coach Baldovin a fermare il match al 36’ (60-53). Al rientro sul parquet, è ancora Picazio ad andare al ferro su assist di Santarossa e Rossi partecipa alla festa con una bomba dedicata alla mamma in tribuna (65-53). Gli animi si surriscaldano, i torinesi, mai domi, continuano a costruire gioco con grande intensità: Bianco va a bersaglio, Santarossa in lunetta fa a metà, Santoriello costruisce da solo un mini parziale di 4-0 ( tripla e 1/2 dalla lunetta) capitan Vercelli in lunetta ne mette uno su due ed infine ultimi istanti di grande intensità con l’attacco al ferro valsesiano di Melchio, che viene fermato fallosamente e viene premiato con tre tiri liberi che realizza: finisce 67-62. Bravi ragazzi!

 

Ora la serie si sposterà a Piossasco: infatti l'appuntamento per Gara 3 sarà domenica 8  maggio con palla a due alle ore 18:0 al Palasport – Via Nino Costa, 22 – Piossasco (To). Forza ragazzi! Ora più che mai……..

#GOOOEAGLES

#BARBERIVALSESIABASKETFAMILY

#BBB

#PROUDTOBEEAGLES

#PROUDTOCSILVER

 

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione